Easy Finance è un software scritto in java che permette di gestire i propri conti in modo semplice ed efficace.
CREATE TABLE IF NOT EXISTS public.account
(
nomeconto character varying(30) COLLATE pg_catalog."default" NOT NULL,
monthlyincome double precision,
bilancio double precision,
datacreazione date DEFAULT CURRENT_DATE,
CONSTRAINT account_pkey PRIMARY KEY (nomeconto)
);
CREATE TABLE IF NOT EXISTS public.spesefisse
(
nomeconto character varying(30) COLLATE pg_catalog."default" NOT NULL,
descrizione character varying(100) COLLATE pg_catalog."default" NOT NULL,
amount double precision,
CONSTRAINT spesefisse_pkey PRIMARY KEY (nomeconto, descrizione)
);
CREATE TABLE IF NOT EXISTS public.spesevariabili
(
id serial NOT NULL,
nomeconto character varying(30) COLLATE pg_catalog."default",
amount double precision,
gg date,
descrizione character varying(100) COLLATE pg_catalog."default",
CONSTRAINT spesevariabili_pkey PRIMARY KEY (id)
);
ALTER TABLE IF EXISTS public.spesefisse
ADD CONSTRAINT spesefisse_nomeconto_fkey FOREIGN KEY (nomeconto)
REFERENCES public.account (nomeconto) MATCH SIMPLE
ON UPDATE CASCADE
ON DELETE CASCADE;
ALTER TABLE IF EXISTS public.spesevariabili
ADD CONSTRAINT spesevariabili_nomeconto_fkey FOREIGN KEY (nomeconto)
REFERENCES public.account (nomeconto) MATCH SIMPLE
ON UPDATE CASCADE
ON DELETE CASCADE;La Pagina iniziale visualizza i conti esistenti sulla sinistra, presenta due bottoni per la creazione ed eliminazione di conti, premendo il tasto destro del mouse su un elemento della lista dei conti sarà possibile accedere ad un menù per la modifica di esso.
Le ultime due funzionalità sono la possibilità di premere su Account in alto a sinistra per tornare alla pagina iniziale e di premere con il tasto sinistro del mouse su uno degli elementi della lista per accedere alla pagina di utilizzo di un account.
Da questa pagina è possibile creare un nuovo conto.
Viene richesto di inserire un nome con il quale verrà salvato l'account, un incasso mensile e delle spese fisse, del quale viene richiesta descrizione (univoca) e importo, premendo sulla tabella a sinistra sarà possibile rimuovere le spese fisse inserite
In questa finestra è possibile eliminare un conto già esistente inserendo il suo nome conto
Nella pagina di modifica del conto è possibile modificare un conto già esistente. in particolare sarà possibile cambiare l' incasso mensile e le spese fisse, le quali influenzeranno alcune azioni e menù nella pagina di utilizzo del conto
Questa pagina presenta diversi elementi:
Sulla sinistra della pagina è presente un tabella il quale in base al mese ed anno selezionato, mostra i giorni e la somma di tutte le spese effettuate. Da questa tabella è possibile visualizzare tutti i giorni/mesi/anni che intercorrono dalla data di creazione del conto alla data corrente.
Nel centro della pagina è presente un uterione tabella il quale, premendo su un elemento della tabella di sinistra, permette di visualizzare in detteglio tutte le spese compiute in quella specifica data (gg/mm/aaaa) come riportato sopra. premendo il tasto aggiungi è possibile inserire una nuova spesa e premendo con il tasto destro del mouse su una delle spese presenti si aprirà un menù a tendina dal quale sarà possibile modificare/eliminare la spesa selezionata.
Stipendio/SpeseFisse è un pulsante che permette di aggiungere al bilancio l'importo dell' + incassomensile e il - totaleSpeseFisse. La ragione per il quale l'aggiunta di questi importi avviene manualmente è che non è sempre certo stabilire una data precisa nel quale erogare automaticamente stipendio e spese fisse, perciò per una questione di comdità queste verranno inserite nel momento in cui l'utente le riceve in modo manuale.
Come si può immaginare sono pulsanti che permettono di aggiungere e/o prelevare un certo importo dal bilancio, nel caso in cui si ricevano dei soldi in più oltre allo stipendio fisso e per sistemare il bilancio in una fase preliminare in caso di spese precedenti alla creazione del conto.
Il bilancio totale mostra il bilancio globale del conto allo stato attuale.
Basandosi sulla spesa massima giornaliera che puoi affrontare per raggiugnere la fine del mese, mostra il tuo bilancio. Cioè se ad un certo giorno del mese hai speso più soldi (o meno) di quelli che avresti dovuto basandocisi sul tuo stipendio/spese fisse e giorni trascorsi, ti verrà segnalato l'importo di differenza nella sezione Risparmi/Debito.
è calcolato in questo modo:






